Organizzare un funerale comporta diversi procedimenti anche burocratici e in un momento tanto doloroso, come la perdita di una persona cara, non sempre si possiede la lucidità mentale per affrontare tutto il percorso in completa autonomia.
Le Onoranze Funebri La San Luca affiancano le famiglie colpite da lutto durante l’iter di organizzazione della cerimonia funebre, garantendo alta professionalità, trasparenza e rispetto delle ultime volontà del defunto e delle richieste specifiche dei parenti.
Per avviare la macchina organizzativa è necessario, anzitutto, richiedere il certificato di morte, fondamentale per avviare le pratiche relative la sepoltura e la cremazione, le pratiche assicurative, pensionistiche e bancarie.
Se il decesso è avvenuto presso una struttura ospedaliera o una casa di cura saranno gli uffici amministrativi preposti a compilare il certificato di morte; se il decesso è avvenuto presso un’abitazione privata è necessario chiamare il medico curante o la guardia medica che constaterà il decesso e rilascerà il certificato di morte.
In caso in cui il decesso sia avvenuto per causa violenta o in un luogo pubblico, occorre avvertire l’autorità giudiziaria che procederà a tutti gli accertamenti del caso e disporrà il trasferimento della salma all’obitorio. Per procedere con le esequie è necessario attendere il nulla osta del magistrato incaricato.